“Il Gazzo” è la celebrità che di vip ha solo il pass al collo e la spunta blu sui social. Sorride, scherza, chiacchiera, è genuino e contagioso. E con il BSMT ha rivoluzionato il web
Umile, trasparente e stacanovista. Prima che podcaster, conduttore radiofonico e presentatore di successo, Gianluca Gazzoli è un ragazzo come gli altri. Uno di quelli che i sogni nel cassetto non li lasciano ammuffire anche se sacrificio è la prima parola che il vocabolario suggerisce per realizzarli. “Work hard, always smile”, il suo motto. L’estrema sintesi di una vita in equilibrio tra radio (da poco on air con Gazzology), eventi, famiglia e impegni con il suo podcast originale Passa dal BSMT.
“Il Gazzo” è la celebrità che di vip ha solo il pass al collo e la spunta blu sui social. Antidivo per eccellenza, sorride, scherza, chiacchiera, gli piace stare tra la gente e lavorare per la gente. Mai una parola fuori posto o un’uscita infelice. Sempre, invece, genuino, contagioso, con un’energia invidiabile e un minuto per tutti. È la storia di chi dall’età di 15 anni convive con un defibrillatore nel petto e sa cos’è una rinuncia, di chi nella vita ha conquistato tutto con le sue sole forze, inseguendo mete che sembravano sbiadite e andando a sbattere, per poi rialzarsi più forte di prima.
Nell’ultimo anno, Gazzoli ha conquistato il web con il suo podcast. Appassionato di sport, musica, spettacoli e cinema, curioso con una grande fame di conoscenza, a trovarlo a Milano, nell’ormai celebre Basement, sono passati personaggi come Valentino Rossi, Gianmarco Tamberi, Danilo Gallinari, Pierfrancesco Favino, Tananai, Ultimo, Zerocalcare e molti altri. Tradotto: di lui e del suo seminterrato, diventato ormai un luogo cult di YouTube Italia e non solo, ci si fida e anche tanto.
La notorietà è la naturale conseguenza di un ambiente confortevole, nel quale tutti si raccontano senza filtri e a tutto tondo, mentre il padrone di casa resta rispettosamente un passo indietro. Niente domande preparate nei più minuziosi dettagli né accordi pre-intervista. Il clima è rilassato, disteso, spontaneo. Un’atmosfera da “quattro chiacchiere tra amici”, dalla quale nasce l’autenticità del BSMT.
E la forza del podcast sta anche nel team di persone che ogni giorno lavorano dietro le quinte e nel coinvolgimento di chi lo ascolta. Nulla è lasciato al caso: dalle gag di presentazione degli ospiti che il conduttore pubblica sul proprio profilo Instagram all’attenzione con cui risponde ai messaggi e ai commenti degli utenti, fino ai post di ringraziamento per l’affetto ricevuto e agli estratti delle interviste condivisi sull’account social ufficiale del BSMT. Gianluca Gazzoli è l’esempio che nell’umiltà si può avere successo. Ed è, forse, una delle più belle soddisfazioni.
Foto in copertina e nell’articolo: @gianlucagazzoli