È sotto i riflettori che il il 42ennne tortonese ha dimostrato di essere un bravo e abile conduttore, ma lo si sapeva già dai tempi di X Factor. E il suo late show macina numeri
Spontaneo, coinvolgente ed esuberante quanto basta per essere ammirato da molti e criticato da altrettanti altri, che lo trovano “esagerato”. Ma è sotto i riflettori che Alessandro Cattelan ha dimostrato di essere un bravo e abile conduttore. Lo si sapeva già ai tempi di X Factor, che ha presentato per ben dieci anni e che l’ha reso celebre. Dietro lo sguardo furbo e gli ormai inseparabili baffi si celano un carattere curioso e spumeggiante e anni di gavetta affrontati con il sorriso, oltre che una grande passione per la televisione e lo spettacolo. La stessa che gli ha permesso di approdare sulla seconda rete generalista e portare una ventata di necessario cambiamento.
Una scommessa. Anche perché EPCC (E poi c’è Cattelan), il suo precedente late show in onda su Sky, aveva un pubblico molto diverso rispetto a quello del servizio pubblico. Eppure, Stasera c’è Cattelan macina ascolti e, in coppia con Viva Rai 2 di Fiorello, è uno dei programmi di punta di Rai 2. Merito delle interviste ad attori, cantanti, giornalisti e personaggi del momento, ma anche di un’idea che, inizialmente, sembrava scontrarsi con il target della seconda rete nazionale. Più giovane rispetto a Rai1, ma forse non abbastanza. Ispirandosi a The Tonight Show di Jimmy Fallon, però, tra musica dal vivo, jingle e un “salottino” nel quale accogliere gli ospiti, scherzare e chiacchierare con loro, Cattelan ha modellato la trasmissione a sua immagine, rendendola frizzante e movimentata.
Non solo. Nei giorni in cui va in onda il programma (martedì, mercoledì e giovedì) e in quelli successivi i telespettatori si divertono a commentare sui social e l’hashtag #staseracecattelan è spesso in tendenza. E se su Rai2 (e Rai play) il conduttore ha un buon riscontro di pubblico, anche a teatro ha riscosso grande successo con lo spettacolo “Salutava sempre – la spettacolare fine di Alessandro Cattelan”. Dopo aver registrato sold out in tutte le date del 2022, infatti, il 42enne tortonese tornerà dietro il sipario a marzo e aprile con altre dodici repliche. Insomma, se vi dovessero mai chiedere: “Ma Alessandro Cattelan…?” È bravo per davvero.